Tecnologia SBR (sequently bio-cleaning) ha un trattamento primario separato, separando i solidi che vengono pompati attraverso una pompa d'aria in un cosiddetto serbatoio SBR. Questo sistema è costituito da due camere separate. I piccoli impianti di trattamento SBR depurano le acque reflue di afflusso su diversi cicli.
1. Fase di pompaggio: L'acqua di scarto passa prima attraverso il trattamento primario (prima camera) dove i solidi insolubili sono conservati. Da qui in poi, l'acqua di scarico entra nel serbatoio della SBR (seconda camera).
2. Fase di flusso d'aria: Infatti, bio-pulizia con microrganismi à ̈ ora effettuata nel serbatoio SBR. Le brevi fasi di ventilazione e riposo vengono scambiate in una procedura di protezione controllata. Il cosiddetto fango vivente può ora svilupparsi. Con l'aiuto di milioni di microrganismi, le acque reflue vengono accuratamente pulite.
3. Fase di sonno:Follow the sleep phase, in cui il fango vivente affonda nella parte inferiore del sistema. Così, una zona macchiata di acqua è creato nella parte superiore del serbatoio SBR
4. Estrazione di acqua oculare: L'acqua dei rifiuti occhi ora viaggia al sistema di scarico (flusso, fiume, mare) o al sistema ponicale. Poi parte del fango vivente torna dal serbatoio SBR alla prima camera.