Diritto del consumatore di recesso dal contratto
Il modulo di recesso dal contratto è disponibile qui. (link do obrazca)
Il consumatore (questa disposizione si applica esclusivamente alle persone fisiche che acquistano articoli per scopi non legati alla propria attività commerciale) ha il diritto di informare il venditore entro 14 giorni dal ricevimento dell'articolo che desidera recedere dal contratto, senza dover fornire alcuna motivazione. Il termine inizia il giorno successivo alla data di ricevimento dell'articolo. Tutto ciò che dovete fare è informarci via email all'indirizzo [email protected] della vostra intenzione di restituire o sostituire l'articolo, allegando il modulo di recesso dal contratto.
Potete inviare la merce al nostro magazzino centrale: eMundia d.o.o., Tovarniška cesta 15, 5270 Ajdovščina, Slovenia.
La restituzione degli articoli ricevuti all'azienda entro il termine di recesso sarà considerata come notifica di recesso dal contratto. Ciò significa che l'articolo deve essere restituito al venditore entro e non oltre 30 giorni dalla notifica di recesso dal contratto (acquisto).
L'articolo deve essere restituito dal consumatore integro e nella quantità originale, a meno che l'articolo non sia stato distrutto, danneggiato, perso o la sua quantità sia diminuita per cause non imputabili al consumatore. Il consumatore non può utilizzare l'articolo in modo illimitato dal momento del recesso dal contratto. Il consumatore può esaminare l'articolo nella misura necessaria per accertarne la natura e le caratteristiche. Testare l'articolo in modo non conforme a quanto sopra descritto sarà considerato un uso dell'articolo, il che significa che il consumatore perde il diritto di recesso dal contratto.
Gli articoli restituiti devono essere inviati nella confezione originale, intatta e non danneggiata, senza scritte, disegni, adesivi vari o altri segni di danneggiamento.
L'unico costo a carico del consumatore che recede dal contratto è il costo della restituzione dell'articolo (che, in caso di spedizione, è calcolato in base al tariffario del servizio di consegna e dipende dal tipo di spedizione/pacco/carico).
Esclusione del diritto di recesso unilaterale dal contratto: Il consumatore non ha il diritto di recedere dal contratto nei casi previsti dall'articolo 79 del Codice del Consumo, ovvero se:
- il contratto di servizi è stato completamente eseguito dal venditore e l'esecuzione è iniziata con il consenso esplicito del consumatore e la sua conferma di essere a conoscenza che avrebbe perso il diritto di recesso una volta che il servizio fosse stato completamente eseguito;
- l'oggetto del contratto è merce deperibile o merce che scade rapidamente;
- l'oggetto del contratto è merce sigillata che per motivi di protezione della salute o igiene non è idonea alla restituzione se il sigillo è stato rotto dopo la consegna;
- l'oggetto del contratto è la fornitura di registrazioni audio o video sigillate, o di software informatici sigillati, che sono stati aperti dopo la consegna;
- l'oggetto del contratto è la fornitura di contenuti digitali che non sono forniti su supporto fisico.
Il consumatore non ha il diritto di recedere dal contratto se l'articolo non è idoneo alla restituzione per sua natura. Il recesso dal contratto non è possibile neanche nel caso di cibo per animali, detersivi e detergenti acquistati.
Il rimborso delle somme pagate sarà effettuato il prima possibile, e comunque entro 14 giorni dal ricevimento della notifica di recesso dal contratto. Per garantire la certezza, l'accuratezza e la tempestività del rimborso e per garantire la registrazione dei pagamenti, il rimborso al consumatore sarà effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario sul suo conto corrente. Il rimborso in contanti non è possibile.
Il rimborso delle somme pagate verrà effettuato solo dopo che la merce sarà stata restituita al magazzino e dopo che sarà stata esaminata.
Nel caso di recesso dal contratto in cui sia stato utilizzato un bonus, un codice sconto o un codice promozionale, tali importi saranno considerati come uno sconto e non saranno rimborsati. Solo l'importo pagato verrà restituito sul conto corrente del consumatore. Il buono regalo sarà considerato come mezzo di pagamento e sarà restituito al consumatore come buono regalo, mentre l'importo pagato sarà restituito sul conto corrente del consumatore.
In casi eccezionali, quando gli articoli non sono restituiti in conformità con il Codice del Consumo, possiamo offrire al consumatore l'acquisto degli articoli con una compensazione adeguata che verrà stabilita al momento della restituzione. L'acquisto a valore ridotto sarà considerato al momento della conferma da parte del consumatore tramite email. Il consumatore può utilizzare l'importo dell'acquisto solo per ordinare un altro articolo di pari o maggior valore.
Il diritto al rimborso del prezzo di acquisto in caso di utilizzo della garanzia e del difetto materiale è regolato dalle disposizioni del Codice del Consumo.
Le aziende, gli artigiani e le persone giuridiche non hanno il diritto di recedere dal contratto entro 14 giorni o di restituire la merce come previsto per i consumatori (persone fisiche).